CONQUISTA (2) _ Mara Fracella

Mi sono fregata con le mie stesse mani, anzi con il mio stesso orecchio. Dell’ultima frase di Anna nella parte di Léonie, mia sorella, non ho sentito nulla.
Maledizione alla mia ingordigia di infilare il gioco dappertutto! La osservo, fa finta di riordinare gli abiti che io, Yvonne, avrei sparso sul pavimento. Ci guardiamo, non sa se deve intervenire, anticiparmi, darmi un aggancio. Frazioni di tempo per decidere il da farsi: lei è Anna, la mia compagna d’avventura nel laboratorio di teatro, la conosco è seria, puntigliosa, capace e brava.
La sua parte la so a memoria, per cui oso con la mia battuta e Léonie si rilassa.
Perfetto, il gusto del gioco s’impossessa ancora di me, nonostante la presenza del pubblico.
Mi appoggio nuovamente allo schienale della mia finta chaise longue, premo l’orecchio sano contro il supporto e osservo lei e loro mentre in me cala il silenzio.
Léonie è adirata con me-Yvonne, per la scarsa considerazione che ho di Georges mio marito. I suoi lineamenti si fanno tesi mentre con la faccia si avvicina alla mia sdraio imbottita. I suoi occhi sono grandi, belle le sopracciglia, ma non promettono nulla di buono. La bocca è in continuo movimento, chissà che dice? Ah, sì lo so, o meglio so il copione e cosa lei dovrebbe dire in questo momento. Fingo di sentire con l’orecchio morto, il sinistro. Fingo di essere una normoudente, e mi atteggio in modo nuovo per me, in modo usuale per loro.
Ora mi alzo, un rimpallo il nostro di frasi veloci, di accuse, di non considerazione l’una dell’altra. Léonie è di nuovo alla mia sinistra, parla e io godo nel non girarmi, non mi serve, grazie alle numerose prove ognuna sa bene il testo dell’altra e mi sento naturale.
Finisce tutto troppo in fretta. Era così bello!
Uno scroscio di applausi… Sembrano contenti.
Anna ed io ci inchiniamo e ringraziamo. Il pubblico si dirige verso la rappresentazione successiva.
Guardo Anna che ignara del mio gioco birichino sembra soddisfatta del risultato. Lo sono anch’io, sì lo sono, in modo normale.

 

ccCircolo Scrittori Instabili di Circolo Scrittori Instabili è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at https://circoloscrittorinstabili.wordpress.com/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://circoloscrittorinstabili.wordpress.com/.

Rispondi

