IMMERSIONI – esercizi

Diver

 

Scrivere è immergersi, è toccare le profondità anche quando un fondo sembra che non ci sia. Sono i personaggi a trascinarti giù, spesso a forza, senza che tu possa fare nulla per impedirglielo. E’ così che si scrive, se ti importa davvero di quello che stai facendo.

Scrivere bene è frutto di costante esercizio, ma “esercizio” non significa “cosa di poco conto”, così tanto per passare il tempo e dirci che anche oggi abbiamo fatto il nostro dovere.

Esercitarsi nell’Arte dell’Immersione è l’unico modo per capire come funziona, in ambito narrativo e per te personalmente. Ci sono i ferri del mestiere nella scrittura, come per qualsiasi attività uno voglia intraprendere, ma c’è anche la consapevolezza delle proprie capacità, dei propri limiti, del proprio margine di miglioramento. Immergersi nella scrittura ti permette di scoprirlo.

Gli esercizi che nel mio laboratorio di narrazione vengono proposti agli allievi non sono mai un semplice “sgranchirsi le dita”. Ognuno è libero di svolgerlo come gli pare, certo, ma a prenderli sul serio c’è da sorprendersi quanto in profondità ti aiutano ad andare.

I racconti che leggerete nei prossimi mesi sono il risultato di immersioni proposte e accolte, con risultati spesso sorprendenti.

Orgogliosamente vi invito alla lettura di questi mondi sommersi, sono certa che sapranno portarvi in profondità, dentro voi stessi.

Barbara Favaro

Annunci

Un pensiero su “IMMERSIONI – esercizi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...